Preloader

Olimpia Gelati

Olimpia gelati nasce nel 1978 dalla Famiglia Panseri unica proprietaria che ancora oggi porta avanti la gestione ela direzione di questa moderna azienda con passione e competenza . Olimpia gelati produce conto terzi e a proprio Marchio mantecato artigianale , sorbetti e monoporzioni di varie grammature confezionati in formati da 50 g a 3000 g.
0584 969252 info@gelatiolimpia.com Via Metalmeccanici, 21 55041 CAMAIORE ( Z.i. Le bocchette ) LU - Italy

Blog

Riconoscere il vero gelato artigianale: la guida completa – Parte 2

Una volta che abbiamo evitato le gelaterie con le montagne eccessive e optato per un gelato dal colore naturale, possiamo andare oltre.

E’ il momento di assaggiare il gelato. Il gelato vero artigianale degno di questo nome ha una struttura morbida sulla lingua, liscia, spatolabile, non deve dare in bocca sensazione di un gelo fastidioso (perché indice di troppa acqua), non fa venire sete e in genere si scioglie velocemente.

Si, può sembrare strano ma il fatto di sciogliersi è essenza stessa del gelato artigianale, che per la sua naturale composizione dove sono in equilibrio acqua, zuccheri, proteine, frutta e paste di semi oleosi non può resistere molto alle temperature sopra i 3/4 gradi. Se questo avviene purtroppo è segno che sono stati usati troppi grassi e/o stabilizzanti.

Il buon gelato deve avere queste caratteristiche, che però non durano in eterno e quando il gelato non è fresco tende naturalmente a perdere le sue qualità, anche se è stato ben fatto.

Bisogna quindi controllare l’eventuale presenza di piccoli ghiacciolini che possono essere indice di gelato non fresco o di una vetrina a temperatura non ottimale, perché l’acqua a poco a poco si slega e ri-cristallizza.

Post a Comment